La società cooperativa, nata a Firenze da una idea di Marcello Testai per fornire servizi gratuiti al settore dell'associazionismo, si sviluppa come struttura apolitica e apartitica, così come recita anche il motto della Società, “Al Servizio del Cittadino”. Con questi presupposti il Gruppo consolida un Marchio che nel tempo diventa linea direttrice nella realizzazione di benefici ed agevolazioni per i propri circuiti affiliati. La Mission di Asso Cral infatti è quella di promuovere le interazioni ed i collegamenti fra le strutture associazionistiche del network, favorendone e sviluppando sinergie e benefici comuni. Con l'aumentare, nel tempo, delle adesioni e dei consensi, Asso Cral ben presto si afferma come Player di riferimento quale fornitore di agevolazioni e benefit a privati ed Istituzioni in Italia. Grazie ai suoi contenuti specifici ed alle iniziative di carattere sociale, ad oggi aggrega oltre 750 Circoli Ricreativi e grandi Network di utenti che utilizzano con soddisfazione i suoi servizi. Scarica il profilo Aziendale di Asso Cral
Nel 2005 in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Firenze, viene dato il via al Progetto “RisparmiAnziani”, che si propone come iniziativa sociale basata sulla tutela della pensione e del tenore di vita dell'anziano. Una tutela della terza età e delle fasce più deboli contro il caro-vita incalzante. Nel 2005 inoltre stipula un accordo con con il Comando RFC Regionale Toscana (Stato Maggiore dell'Esercito) offrendo ai graduati agevolazioni di carattere Commerciale, Sanitario e Turistico.
Dal 2007 al 2012 Asso Cral diventa Partner ufficiale del Ministero degli Esteri per l'iniziativa a favore dei connazionali italiani residenti all'estero. Tramite il progetto “IT CARD” che si propone di incentivare la frequenza dei viaggi in Italia da parte dei connazionali residenti all'estero, viene così realizzata una Carta Sconti distribuita in tutti i Consolati del mondo che consente di usufruire del qualificato pacchetto di agevolazioni offerte da Asso Cral. (Sul retro della tessera infatti viene impresso il Marchio Asso Cral che abilita il rilascio del pacchetto dei Servizi)
Nel 2008 stipula un accordo con l'AICS per permettere ai propri 900.000 iscritti di fruire gratuitamente delle agevolazioni create da Asso Cral. Sul retro di ogni tessera AICS è riportato il logo Asso Cral che abilita il rilascio degli sconti.
Nel 2011 viene sottoscritto un accordo di Partnership con il Sindacato Nazionale della Cisl (4,7 mln. di iscritti), che consente ad Asso Cral di confermare la sua leadership nel campo della aggregazione associazionistica italiana offrendo Convenzioni di sconto a tutti gli iscritti. E’ sufficiente esibire il tesserino CISL per ottenere il rilascio dei Servizi Assocral.Sempre nello stesso anno Asso Cral diventa Partner anche del Ministero dell'Istruzione, offrendo servizi a tutti gli studenti delle scuole medie superiori con la iniziativa Presidenziale “IoStudio - La Carta dello Studente”.
Nel 2014 entrano a far parte del network anche i Dipendenti dei Musei Vaticani. Il Vaticano rilascia inoltre ad Asso Cral una ottima Convenzione di Sconto sull'ingresso ai propri Musei, al Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo ed ai Giardini di Villa Barberini.
L’accordo realizzato con lo Stato Maggiore dell’Esercito, viene esteso a livello nazionale anche al Personale dell'Arma dei Carabinieri. Nel 2015 si aggiunge anche lo Stato Maggiore della Marina, della Aeronautica Militare e della Polizia Penitenziaria. I Militari possono stampare gratuitamente da una ns. piattaforma Web le tessere Asso Cral. Nel 2006 viene stipulato un accordo anche con l'A.N.C.P.I.– Associazione Piccoli Comuni Italiani, offrendo condizioni di risparmio per tutti i residenti nei comuni appartenenti all'Associazione.