STUDIO ODONTOIATRICO
DR. GIGLIOTTI DIEGO
Via G. Marconi, 169 Lamezia Terme (CZ)
Contatti: Tel. 0968 448903 – mail: studioodontoiatricogigliotti@live.it
----------------------------------------------------------------------------------------------
CHI SIAMO
Lo Studio Dentistico Gigliotti è in grado di offrirvi in campo odontoiatrico tutte le prestazioni di cui avete bisogno con alti livelli di competenza, grazie ad un lavoro di equipe che vede la collaborazione di diversi professionisti, ognuno con specifiche competenze.
Con tecnologie all’ avanguardia e un atteggiamento umano e professionale poniamo al centro delle nostra attività le esigenze e lo stato di salute del paziente.
Grazie ad accordi presi con i nostri collaboratori riusciamo a ridurre i costi d’ acquisto dei nostri prodotti, permettendoci così ad avere prezzi contenuti senza rinunciare alla qualità della prestazione.
SERVIZI
Parodontologia, Implantologia, Laser Terapia, Gnatologia, Odontoiatria conservativa, Ortodonzia e Estetica del sorriso i trattamenti odontoiatrici in cui i nostri esperti sono specializzati coprono qualsiasi tipo di disturbo o patologia a carico dell' apparato masticatorio al fine di tutelare la salute del paziente.
Analgesia sedativa
Analgia sedativa detta anche "Sedazione Cosciente". È una tecnologia innovativa che aiuta i pazienti a sottoporsi alle cure odontoiatriche in assoluto rilassamento eliminando completamente lo stato d’ansia, con l’ausilio di componenti normalmente presenti nell’aria che respiriamo (ossigeno e azoto), opportunamente mescolati da un computer.
La maggior parte dei pazienti quando va dal dentista ha paura (odontofobia), o comunque prova un senso di ansia, angoscia, apprensione, agitazione. Molte azioni fatte senza anestesia sono dolorse o molto fastidiose come: l'ablazione del tartaro, la presa delle impronte, l’uso di matrici, aria ed acqua su denti sensibili, esplorazione di carie o tasche parodontali con specilli.
L’analgesia sedativa si applica nel corso di tutte le pratiche odontoiatriche abituali: igiene (detartrasi e scaling), protesi, conservativa, endodonzia, estrazioni, chirurgia parodontale e impianti. È inoltre consigliata a tutte le persone ansiose, che hanno vissuto un’esperienza trumatica dal dentista, e a tutti i bambini. È un metodo assolutamente sicuro e che dura solo il tempo strettamente necessario e quindi permette ad ognuno di tornare alle propria attività senza nessun fastidio o effetto collaterale.
Chirurgia
Il campo della chirurgia orale spazia dal più vecchio degli interventi, l’estrazione dentaria, fino alle più innovative tecniche di chirurgia ricostruttiva ossea.
Oltre ad una normale estrazione dei denti, denti del giudizio impattati o retinati, o un intervento chirurgico delle radici dentali restanti o denti rotti ,che sono tra i più comuni interventi, la chirurgia orale abbraccia anche la chirurgia delle gengive, ricostruzione di sconvolgimenti estetici del viso e della mascella e funzionali del cavo orale e aiuta nella terapia ortodontica.
L'applicazione dell' anestesia e l' utilizzo di strumenti monouso danno la totale sicurezza per la salute dei nostri pazienti.
La Vostra salute è preziosa. Non c’è dubbio! Ed è per questo che gli interventi chirurgici vengono eseguiti in modo professionale e con una terapia di qualità.
Endodonzia
L’Endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’Odontoiatria, che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.
Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.
Estetica
La cura dei denti e della bocca è molto importante non solo per la nostra salute, ma anche perché avere un bel sorriso migliora la qualità della vita e la fiducia in noi stessi.
Per questo si ricorre all’estetica dentale, una serie di tecniche e tipologie di intervento che permettono al paziente di avere un sorriso bello e sano: faccette, intarsio, sbiancamento dentale e corone in ceramica integrale.
Il sorriso è la più bella espressione del volto umano: è responsabile del 70% dell’intero aspetto del viso. Alzando leggermente gli angoli della bocca, coinvolgendo gli occhi e inarcando le labbra si ottiene un ottimo sorriso.
Se sorridi a bocca chiusa l’attenzione va agli occhi mentre non appena apri la bocca l’attenzione si sposta sui denti : a livello percettivo il bianco si nota maggiormente rispetto a qualsiasi altro colore. Ecco spiegata l’importanza di avere denti bianchi e belli.
Laser terapia
Il laser utilizzato in odontoiatria è una tecnologia relativamente recente, in grado di offrire il trattamento di una vasta gamma di patologie e tipologie di tessuti, offrendo inoltre diversi vantaggi per il paziente, soprattutto nel caso di soggetti ansiosi o che temono la figura del dentista.
Vantaggi ed i benefici per tutti coloro che si sottopongono alle cure dentali con il laser sono molteplici, nella piccola chirurgia il non utilizzo di bisturi, durante le cure odontoiatriche l’assenza del fastidioso rumore del trapano e delle sue stesse vibrazioni, l’inutilizzo dell’anestesia locale.
Ma non si fermano qui infatti grazie all’utilizzo del laser si ha anche l’eliminazione dell’ipersensibilità dentale e della sgradevole sensazione di caldo e di freddo, anche dopo aver eseguito otturazioni molto profonde.
Ottimo effetto emostatico, coagulante e cicatrizzante: nella piccola chirurgia la terapia con il laser è meno invasiva, evita il sanguinamento, la necessità di fastidiose “cuciture” (sutura) ed elimina complicazioni e fastidi post-operatori (edema, sanguinamento, dolore, ecc.).
Effetto antibatterico: il laser, grazie al suo potere battericida, riduce il rischio di infezioni e recidive, evitando il gonfiore e l’infiammazione che solitamente si verificano dopo un intervento.
Lo sbiancamento dentale: il laser riesce a penetrare in profondità attaccando con efficacia le macchie dei denti (causate da fumo, caffè, the, antibiotici o semplicemente dall’invecchiamento del dente).
L’operazione avviene senza aggredire lo smalto, senza dolore né effetti collaterali, garantendo risultati duraturi e soddisfacenti. La diagnosi della carie: è possibile valutare il rischio di carie in maniera tempestiva e completa. Viene misurato il grado di demineralizzazione che può essere quindi monitorato nel tempo.
Gnatologia
La gnatologia cura i sintomi legati al disordine cranio-cervico-mandibolare: cefalea, dolori facciali, nevralgie facciali non meglio classificate, dolori vicino all’orecchio, orecchio chiuso, blocchi della mandibola, rumori articolari, difficoltà alla masticazione, usure dentali, piorrea, dolori della colonna cervicale, instabilità motoria, problemi posturali. Difficoltà alla deglutizione e sintomatologie linguali, colpo di frusta.
La gnatologia odontoiatrica (dal greco gnathòs=mandibola) ha per oggetto lo studio della bocca e il vincolo dentale ai movimenti della mandibola necessari per realizzare queste funzioni. I muscoli facciali e del collo, i denti, le articolazioni temporo-mandibolari e più in generale la postura dell’individuo sono coinvolti in tutto ciò sia nei rapporti statici sia dinamici. La crescita del viso si attua con la forza plasmante dei muscoli masticatori orientati sul piano occlusale (ortognatodonzia).
La gnatologia è una disciplina di ambito odontoiatrico che considera non il singolo elemento dentale, ma l’insieme di numerosi elementi e sistemi che in qualche differente maniera determinano e condizionano la funzionalità, in primis di tutto l’apparato masticatorio, e secondariamente anche di quelli fonetico, mimico e posturale. Sono quindi di pertinenza gnatologica innanzitutto l’occlusione dei denti, ossia il modo in cui tutti i denti insieme di un’arcata (sia essa la superiore [mascellare] o l’inferiore [mandibolare]) articolano con quelli dell’arcata antagonista; poi la modalità di interfunzione osteo-articolare fra mandibola e cranio, ossia l’articolazione temporo-mandibolare; infine l’apparato muscolare, attore del movimento di tutto il sistema e, ovviamente, il sistema gestionale di tutte le funzioni insieme che è il sistema nervoso.
Impiantologia
L ’implantologia dentale permette di sostituire, uno o più, elementi dentari persi con “radici artificiali” in titanio le quali, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, consentono l’applicazione di una protesi fissa.
Un impianto dentale è una piccola vite in titanio che viene progettata per sostituire la radice di un dente naturale che è venuto a mancare, viene quindi inserito nell’osso in cui prima c’erano i denti naturali. Gli impianti dentali si integrano perfettamente con l’osso e diventano un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo, grazie alla biocompatibilità del titanio.
Ci sono tre modalità di trattamento per sostiture un dente singolo:
1. Protesi dentale parziale rimovibile
2. Ponte dentale sui due denti contigui limati
3. Impianto dentale che fornisce il supporto per una corona fissa in ceramica.
Una volta le prime due soluzioni erano quelle più utilizzate, invece ora sono state sostituite nella maggior parte dei casi dall’implantologia.
La mancanza di diversi denti può essere invece risolta posizionando alcuni impianti dentali in punti strategici in maniera tale che si trasformino in pilastri necessari alla realizzazione di un ponte dentale fisso. Tale metodica permette di ridurre i costi del trattamento in quanto limita il numero degli impianti dentali da inserire.
Odontoiatria conservativa
L’odontoiatria conservativa è una branca della Restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per la eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.
Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (amalgama d’argento o compositi).
L’uso delle amalgame d’argento è stato sostituito ormai dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all’uso dell’amalgama che richiedeva cavità dalle caratteristiche particolari perché fossero ritentive. Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.
Il termine conservativa indica l’obiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.
Ortodonzia
L'Ortodonzia tratta tutte le anomalie di posizione o difetti di crescita del terzo medio ed inferiore del viso. Si divide in due branche, quella mobile o intercettiva utilizzata nei bambini che non hanno tutti i denti permanenti favorendo la modifica nella crescita, per questo definita intercettiva.
È un trattamento che può iniziare gia a 6/7 anni e durare sino a quando saranno presenti i denti permanenti si avvale di apparecchi mobili che devono essere modificati nel corso del trattamento. Vi è poi la tecnica fissa che è utilizzata quando sono presenti tutti i denti permanenti. Si avvale di piccoli attacchi all’interno dei quali scorre un filo che permette l’allineamento o lo spostamento dei denti nella giusta posizione.
Protesi fissa
Con la protesi fissa si risovono diverse problematiche tra cui: denti mancanti, anomalie estetiche anteriori, rifacimento di vecchi ponti o riabilitazioni complete per usura eccessiva dei denti.
Oggi tutte le corone sono ricoperte in ceramica ma i materiali sottostanti possono essere diversi, ed ognuno con caratteristiche differenti. Nei settori posteriori come premolari e molari le strutture in metallo hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Nei settori anteriori come gli incisivi, le ceramiche senza metallo definite integrali permettono una eccellente integrazione estetica. Vi è poi un terzo tipo di struttura chiamata zirconia di nuova generazione molto resistente, bianca o dello stesso colore del dente che può essere utilizzata indistintamente sia per gli anteriori che per i posteriori.
L’integrazione estetica, cioè la scelta del colore è un passo fondamentale per ottenere un risultato eccellente, per questo il team usa strumenti ottici elettronici che leggono per le varie aree del dente la giusta tonalità e lucentezza.
------------------------------------------------
VANTAGGI
Tanti vantaggi per chi sceglie lo Studio Dentistico Gigliotti. Lo studio ha fatto della professionalità e dell'innovazione le chiavi del proprio successo, è cresciuto e si è ampliato negli anni, fino a diventare punto di riferimento per la qualità dei servizi odontoiatrici che offre alla propria clientela.
Finanziamenti
Pagamenti personalizzati, DILAZIONE DEI PAGAMENTI
Finanziamenti AVVERA (possibilità di finanziamento a tasso agevolato con documento di
reddito) e APPAGO( possibilità di finanziamento senza busta paga ma con carta di pagamento a tasso zero). La salute prima di tutto, per questo ti offriamo soluzioni di pagamento su misura.
Garanzia sui lavori eseguiti!
La validità della garanzia è soggetta a semplici regole (visite periodiche, norme sull’igiene ecc.) Utilizzo di materiali provenienti da produttori certificati . Ogni nostro apparecchio ortodontico, protesi o manufatto, come previsto dalla legge, è corredato da un certificato di garanzia internazionale personale con l'esatta indicazione dei componenti utilizzati ed i relativi dati tecnici.
Assistenza continuativa e personale
Visita e preventivo gratuiti
Pronto soccorso odontoiatrico gratuito