ELIGO è un sistema completo di eVoting (voto elettronico) e iVoting (voto via internet) divenuto standard di mercato nazionale. La piattaforma cloud e web-based sicura e legale permette di creare e gestire digitalmente qualsiasi tipo di votazione e assemblea - prevista da Statuti e Regolamenti - online, in presenza o in forma ibrida. Dal 2005 abbiamo gestito oltre 45.000 votazioni per conto di 3.500 clienti in Italia, coinvolgendo 18 milioni di votanti, pari ad una media di oltre 7 elezioni al giorno.
SICUREZZA E SEGRETEZZA DEL VOTO
Secondo la Sentenza del Tribunale Ordinario di Roma ELIGO offre cautele tecnologiche idonee ad offrire le maggiori garanzie di riservatezza, segretezza e libertà di espressione del voto.
Perché il voto è segreto? All’atto dell’immissione del voto, che sia voto online o voto presso seggio, le due informazioni voto e votante sono immediatamente scisse e salvate in due aree separate. Ogni correlazione logica, fisica o temporale viene quindi definitivamente persa all’atto dell’immissione nell’urna digitale.
ELIGO riproduce digitalmente l’atto d’inserimento di una scheda cartacea dentro un’urna rendendo non ricostruibile qualsiasi correlazione fra il voto espresso ed il votante. Questo processo garantisce le stesse caratteristiche del voto cartaceo, ma con i plus del digitale.
Inoltre, in un contesto mutevole e competitivo, i nostri sforzi mirano alla differenziazione del sistema per specifiche tecniche e qualitative. Questo continuo impegno per il mantenimento di alti standard di qualità è riconosciuto attraverso da una serie di certificazioni quali:
UNI EN ISO 9001:2015 (TÜV SÜD n. 50 100 16349)
CISPE Data Protection
ISO/IEC 27018:2019, ISO/IEC 27001:2013, ISO/IEC 27017:2015
VOTO ELETTRONICO E ONLINE NEL MONDO DELL\'ASSOCIAZIONISMO:
Consapevoli dell’importante transizione digitale e sostenibile in atto nel mondo dell\'Associazionismo, l’adozione di una piattaforma di eVoting rappresenta oggi una scelta di innovazione e inclusività, nonché un’iniziativa a basso impatto ambientale. I vantaggi sono tangibili e concreti e tra questi la possibilità di:
- estendere il diritto di voto a tutti, senza barriere tecniche ne spaziali, creando tutte le condizioni necessarie affinché non ci siano disparità nell’accesso di soci e iscritti a tale diritto
- creare e gestire digitalmente ogni fase delle elezioni statutarie (assemblee, votazioni su lista, candidati e proposta), in presenza, online o in forma ibrida, nel totale rispetto della sicurezza e legalità del voto;
- agevolare e snellire i processi di decision - making all\'interno della propria realtà, minimizzando l\'astensionismo:
- azzerare l\'errore umano con scrutini automatici, immediati e immodificabili;
- risparmiare oltre l\'80% di tempo, budget e risorse per l\'allestimento e lo spoglio digitale delle votazioni:
- incoraggiare la partecipazione e l’inclusività, grazie alla flessibilità delle modalità di voto e alla semplicità di utilizzo (anche per organizzazioni o persone poco digitalizzate)
- incrementare la propria reputazione verso gli stake/shareholders con una scelta di trasparenza e innovazione
- attivare un’iniziativa sostenibile grazie all’azzeramento del cartaceo e al risparmio di CO2
PERCHÈ ELIGO
ELIGO si pone come piattaforma di riferimento nel settore del voto elettronico e online:
- per l’expertise e il know-how ventennale in ambito eVoting
- per la sicurezza fornita dalla sua piattaforma
- per la garanzia di compliance legale
- per la grande attenzione alla gestione dei dati e al rispetto della privacy
- per l’esperienza semplice e intuitiva offerta sia agli Amministratori sia ai Votanti
- perché è l’unica piattaforma di voto elettronico e online a garantire votazioni Carbon Neutral
Storia di successo: l\'esperienza del CCRS BNL /BNP PARIBAS