ASSO CRAL

Il Network associazionistico n.1 in italia - Oltre 10.000.000 di fruitori dei Servizi Assocral

CANALI

SALUTE ► Nutrizionisti

PREVENTION WORLD - DOTT. MAURIZIO ROMANO - BIOLOGO NUTRIZIONISTA Mi occupo di nutrizione funzionale e credo fortemente nelle correlazioni esistenti tra alimentazione, attività fisica, benessere psichico e stato di salute, avvalorando le considerazioni proposte dal modello biopsicosociale (BPS) Tariffa agevolata
VIA TOMMASI N 24 Roma Lazio 00125 IT
https://www.assocral.org/pannello/amministrazione/trafiletti/min-1695390001.jpg 3351620173 dottromano.nutrizionista@gmail.com https://www.assocral.org/

PREVENTION WORLD - DOTT. MAURIZIO ROMANO - BIOLOGO NUTRIZIONISTA

PREVENTION WORLD - DOTT. MAURIZIO ROMANO - BIOLOGO NUTRIZIONISTA
Tariffa agevolata
Tariffa Agevolata

PREVENTION WORLD - STUDIO NUTRIZIONALE DOTT. MAURIZIO ROMANO

Via Pavia 37, 00161 Roma

 

Contatto telefonico: 3351620173   -   Email: dottromano.nutrizionista@gmail.com

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CHI SONO

Sono il Dott. Maurizio Romano, biologo nutrizionista clinico e funzionale e dietista. Mi occupo di nutrizione funzionale e credo fortemente nelle correlazioni esistenti tra alimentazione, attività fisica, benessere psichico e stato di salute, avvalorando le considerazioni proposte dal modello biopsicosociale (BPS) per comprendere pienamente l’origine di ogni stato di salute e malattia.

L’alimentazione, in particolare, è una componente essenziale che ci accompagna ogni giorno nel nostro percorso di vita. Che si mangi più o meno volte al giorno, infatti, l’assunzione di cibo è una costante della nostra quotidianità e, se correttamente personalizzata e modulata, quest’ultima può rivelarsi la “medicina” più potente che esista, in grado di migliorare e garantire uno stato di salute ottimale.

 

I MIEI SERVIZI

I miei servizi comprendono:
- Elaborazione di piani alimentari personalizzati
- Elaborazione di piani nutrizionali per "speciali" condizioni fisiologiche (prima infanzia, adolescenza, gravidanza, allattamento, menopausa, terza età, nutrizione sportiva)
- Nutrizione Clinica e Funzionale
- Analisi della composizione corporea di ultima generazione
-Attivitá fisica, allenamento personalizzato e stile di vita sano
- Consulenza nutraceutica-integrativa clinica e funzionale

 

In particolare le prestazioni effettuate sono:
-Prima visita nutrizionale
-Visita nutrizionale di controllo
-Prima visita nutrizionale e visita di controllo online
-Visite a domicilio
-Consulenza nutraceutico-integrativa

 

PATOLOGIE TRATTATE

 

-Area Gastroenterologica-epatica: Gastrite, Stipsi, Sindrome dell'intestino irritabile, Celiachia, Colite, Diverticolite, Malassorbimento, Steatosi epatica non alcolica (NAFLD)Flatulenza, Reflusso gastroesofageo (esofagite), Pancreatite acuta e cronica, Calcolosi della colecisti, Epatite, Dispepsia, Rettocolite ulcerosa, Diverticolosi, Malattia di Crohn, Disfagia, Ulcera peptica, Helicobacter pylori, Diarrea, Cirrosi epatica, Disbiosi intestinale, SIBO, Intolleranza al lattosio.

 

-Area Cardiovascolare: Malattie cardiovascolari, Dislipidemie, Ipercolesterolemia, Ipertrigliceridemia, Dislipidemia diabetica, Sindrome metabolica, Ipertensione,Aterosclerosi, Scompenso cardiaco, Sindrome delle apnee notturne, Fibrillazione atriale, iperomocisteinemia.

 

-Area Nefrologica: Insufficienza renale cronica, Nefropatia diabetica, Sindrome nefrosica, Proteinuria, Calcolosi renale, Trapianto di rene, Dialisi.

 

-Area Allergologica: Allergie alimentari, Intolleranze alimentari, Dermatite atopica, Istaminosi, Allergia al Nichel.

 

-Area Reumatologica: Connettiviti e vasculiti sistemiche, Lupus eritematoso sistemico, Sindrome da anticorpi antifosfolipidi, Sclerosi sistemica, Sindrome di Sjogren, Malattie autoimmuni, Artrite reumatoide, Spondilite anchilosante, Artrite psoriasica, Psoriasi, Iperuricemia e gotta, Osteoartrosi, Fibromialgia.

 

-Area Endocrinologica: Iperprolattinemia, Gigantismo, Deficit di GH, Ipoparatiroidismo, Tiroidite di Hashimoto, Morbo di Addison, Diabete Mellito di tipo 1, Ipotiroidismo, Diabete mellito di tipo 2, Insulino-resistenza, Prediabete, Diabete gestazionale, Obesità, Malnutrizione, Ipercortisolismo, morbo di Cushing, Stress cronico, Iperandrogenismo, Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), Amenorrea, Dominanza estrogenica, Disordini dell’accrescimento, Osteoporosi.

 

LA MIA FORMAZIONE

 

Ho cominciato il mio percorso di studi conseguendo la laurea triennale in “Biotecnologie” presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, formazione che mi ha permesso di acquisire delle solide basi scientifiche sull’anatomia e fisiologia umana a molteplici livelli (atomico, molecolare, cellulare, tissutale, organico e anatomico complessivo), così come su diversi aspetti legati alla patologia.

Ho deciso di proseguire la mia formazione conseguendo la laurea magistrale in “Scienze della Nutrizione Umana” presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma con il massimo dei voti, apprendendo le molteplici potenzialità dell’alimentazione e l’importanza di una corretta nutrizione in qualsiasi condizione fisiologica come fattore determinante per lo stato di salute; ma ancor di più il ruolo imprescindibile di una corretta bioterapia nutrizionale in qualsiasi condizione patologica, in funzione coadiuvante e complementare alla classica terapia medica.

Ho svolto una tesi magistrale in collaborazione con L’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma dal titolo “ Approccio bimodale alla sindrome metabolica pediatrica: PREVENZIONE primordiale e management terapeutico”. Da qui nasce il mio interesse per il concetto di prevenzione e forse l’intuizione che possa essere il centro attorno a cui fondare la mia futura attività professionale.

Pertanto ho continuato la mia formazione indirizzandola soprattutto all’ambito clinico, cercando di approfondire e perfezionare una strategia terapeutica non alternativa ma complementare a quella farmacologica, che possa affiancarsi alla gestione del paziente e supportare la sua terapia medica: la Bioterapia Nutrizionale come parte integrante di una Medicina Funzionale. Per approfondire quindi la conoscenza dei vari stati patologici nelle diverse branche mediche specialistiche e il corretto intervento nutrizionale da proporre ho deciso di conseguire la laurea triennale in “Dietistica” presso l’Università degli Studi “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma; quest’ultimo percorso inoltre mi ha permesso di svolgere approfondite esperienze pratiche in un contesto di eccellenza come quello del Policlinico Gemelli.

Come completamento delle conoscenze sull’argomento ho infine conseguito un corso di alta formazione in “Nutrizione Clinica e Funzionale”, apprendendo numerosi approcci di terapia dietetico-nutrizionale nei vari quadri fisio-patologici relativi a molteplici branche specialistiche (gastroenterologia-epatologia, cardiologia, nefrologia, allergologia, reumatologia, endocrinologia), e un corso di formazione in “Scuola di Nutraceutica Applicata” organizzato dalla Società Italiana di Nutraceutica (SINUT), per garantire un supporto integrativo-nutraceutico di qualità e scientificamente validato nei diversi quadri fisio-patologici.

Sono regolarmente iscritto all’Albo Professionale dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo, sezione A, Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB) con numero d’ordine AA_100233

 

                                                                                             “ Ti aspetto nel PREVENTION WORLD"

                                                                                                               Dottor Maurizio Romano

 




Convenzione valida fino al: 30/09/2026

Modalità di rilascio:  Esibizione tessera, logo, bollino Assocral o tessera Cisl

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE


Avvertenze
Gli sconti erogati dalle singole attività escludono tutti i pacchetti, saldi e offerte promozionali che non cumulano con gli sconti offerti, se non espressamente dichiarato. Asso Cral si riserva la facoltà di apportare in qualsiasi momento variazioni e/o modifiche all'elenco ed ai contenuti delle agevolazioni offerte, a proprio insindacabile giudizio.
Asso Cral NON si prenderà carico di eventuali segnalazioni derivate dal mancato riconoscimento del proprio Logo e conseguente diniego del rilascio della agevolazione da parte di qualche attività in Convenzione. Su segnalazione del disservizio Asso Cral peraltro si impegna a verificare la validità della convenzione stipulata con l’attività inadempiente ed in caso affermativo a pretenderne il rilascio o a toglierla definitivamente dagli elenchi.
Laddove dal tesserato fossero riscontrati disservizi nel rilascio degli sconti o "cessate attività”, si prega di comunicare sollecitamente alla segreteria di Asso Cral al n. 055 7189491 o via mail a info@assocral.org, l’esercizio, la data e i motivi addotti del mancato rilascio della agevolazione o il nominativo dell' esercizio cessato. Asso Cral si attiverà con sollecitudine per risolvere i disservizi segnalati.