MARINA ROSSI
Via Degani 10/h Reggio nell\'Emilia
----------------------------------------------------------------
Chi sono
Aiuto le persone ad uscire dalle trappole della mente, dei condizionamenti sociali, dei modelli di ruolo, ad aprirsi a una visione nuova della vita, a conoscersi più profondamente, a fare pace con se stesse e con il mondo per arrivare ad esprimere liberamente i propri potenziali e talenti.
Sono insegnante di Hatha e Raja Yoga e pratico yoga dal 1988.
Oltre alla scuola di formazione quadriennale, ho approfondito il Kriya Yoga secondo l\'insegnamento di Paramhansa Yogananda presso la comunità di Ananda Assisi e lo Yoga non duale della tradizione dello Shivaismo del Kashmir con Eric Baret
Ho seguito inoltre corsi e seminari di tecniche corporee, biodanza e sciamanesimo, portando avanti una ricerca personale che, partendo dal corpo, arrivasse a comprendere e integrare i vari aspetti dell\'essere umano.
Nel 2013 ho fondato a Reggio Emilia, insieme ad altre colleghe, lo Studio Yoga Samgha dove insegno lo Yoga della Dea, uno stile personale che nasce dagli insegnamenti dei diversi sentieri e dalle varie esperienze vissute durante la mia ricerca.
In anni più recenti ho portato a termine una formazione in Comunicazione, PNL e Mindfulness, iniziando ad occuparmi anche di docenze e consulenze nell\'ambito del benessere personale e di gruppo.
Nell’ultimo periodo mi sono avvicinata alla “visione immaginale” di Selene Calloni Williams, che mi ha offerto una preziosa sintesi delle varie esperienze portate avanti nella mia ricerca, unendo yoga, buddhismo, sciamanesimo agli strumenti occidentali del coaching.
Ho completato la mia formazione come Coach presso la sua Scuola di Life Coaching Immaginale, in seguito grazie alla Scuola di Shinrin Yoku sono diventata Forest Therapy Guide.
Cosa faccio
Sessioni individuali di coaching, in presenza e on-line
Serate e Workshop per diffondere i principi e le pratiche della visione immaginale
Vacanze e ritiri dove unisco la pratica yoga, lo Shinrin Yoku in natura e il coaching di gruppo
I miei Corsi
Yoga
Lo Yoga della Dea è un viaggio interiore attraverso lo yoga: le posture, il movimento e il respiro facilitano lo scioglimento delle tensioni e la tranquillità della mente. La meditazione e il lavoro su di sé permettono di contattare la nostra parte più profonda, la Sorgente interiore dell’energia e della consapevolezza.
Nelle posizioni l’accento è sulla sensibilità tattile, sull’esperienza sensoriale, sul respiro, sull’ascolto e la presenza nell’istante. Viene dato particolare spazio al rilassamento iniziale e finale, per permettere il ripristino della nostra naturale condizione di benessere.
È un percorso adatto a tutti poiché aiuta ad aumentare l’energia vitale e ad attingere alle nostre risorse, risvegliando la Dea/il Dio interiore presente in ciascuno di noi.
Coaching
La Visione Immaginale è una prospettiva sul mondo che attinge alla Psicologia archetipica, al Buddismo e allo Sciamanesimo, ci permette di acquisire consapevolezza, di operare cambiamenti, di costruire una nuova narrazione della nostra vita.
Attraverso la Visione Immaginale possiamo riconoscere i limiti della nostra mente condizionata e contattare i reami dell’anima, scoprendo il potere del mondo invisibile per superare paure e attaccamenti, e per aprirci alle qualità superiori della gratitudine, della fede nella vita, dell’amore.
Il coaching immaginale è un modo di fare coaching assolutamente nuovo e libero.
La funzione del coach è quella di accompagnarti alla realizzazione dei tuoi obiettivi, attraverso una maggiore consapevolezza.
Nelle sessioni individuali lavoriamo insieme per cambiare la tua narrazione e le tue credenze limitanti, per portarti ad una nuova visione, diversa e più ampia, della tua vita.
Gli strumenti usati sono le pratiche meditative, i riti delle antiche tradizioni sciamaniche, il linguaggio ristrutturante ed evocativo, le tecniche di problem solving strategico ed altri strumenti del coaching occidentale.