DR.SSA CLELIA TOSCANO
PSICOLOGO CLINICO-PSICOTERAPEUTA
Dove ricevo:
Via Armando Virnicchi, 39 Casalnuovo di Napoli (NA)
----------------------------------------------------------------------------
CHI SONO
Nel 1990 si Laurea in Psicologia Clinica presso l\'Università \"La Sapienza\" di Roma. Nel \'91 inizia percorso formativo Psicoanalitico, comprendente l\'analisi personale; consegue una borsa di studio in Filosofia della Scienza.
Nel 1995 si specializza in Psicoterapia Psicoanalitica- fenomenologico esistenziale presso l\'IRCSS I.D.I. di Roma e successivamente, anche in Ipnosi Psicosomatica, diventando membro della S.I.P.I. (Soc. Ital.di Ipnosi Psicosom.), in Psicodiagnostica (1991) e Psichiatria Sociale (1992) entrambi presso il Dipartimento di Psichiatria della Facoltà di Medicina dell\'Univ. \"Federico II\" di Napoli.
Dal 1998 al 2002 è redattrice del mensile Il DenaroSanità ed altre testate mensili specializzate in Salute e Politica Sanitaria. Si occupa di formazione del personale, riqualificazione e selezione per l\'Alenia e Consorzio FO.PRI. Roma e di specialistica ambulatoriale nelle A.S.L.
Nel 2001, Master di II° Liv. in Comunicaz. Pubblica presso la Facol. di Sc. della Comunicazione dell\'Univ. di Salerno. Psicol. forense dal 1992 e Consul. psicologa per la Giustizia Minorile e degli Adulti fino al 2020, si è occupata di Criminologia e Psicologia Giuridica, diventando Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli (per tre trienni) fino al maggio 2000. Prosegue la formazione diventando Specialista-decodificatore FACS (sistema di decodificazione facciale) autorizzata dal prof.Paul Ekmann e successivamente si specializza anche in Terapia del Trauma (EMDR II° livello) e dell\'Emergenza.
Dal maggio 2000 all\'agosto 2019 ricopre ruolo a tempo indeterminato presso il Centro Giustizia Minorile di Napoli, dove si occupa di programmi trattamentali per la devianza minorile e dove applica a livello sperimentale (come referente) il protocollo Gestione della Rabbia. In tale periodo, dal 2009 al 2019, ricopre ruolo e funzione di RSU, di Referente per la Sicurezza dei Lavoratori e Dirig.Sindacale per la CGil occupandosi di contrattazione decentrata.
Grazie alla conseguita formazione in Mediazione Familiare e dei Conflitti, il panorama lavorativo si amplia, in numerosi percorsi di sostegno/modifica della genitorialità.
Si avvicina sempre più alle tecniche cognitivo-comportament. formandosi in Mindfulness, Terapia ACT e Terapia Strategica focalizzata.
Nel 2019 dopo il Master in psicologia Scolastica, accetta l\'incarico a tempo indeterminato come Docente di Filosofia per i Licei Statali, dove le viene affidato anche quello di coordinamento (retribuito), e continua la collaborazione come Psicoterapeuta con la Fondaz. Po.li.s della RegioneCampania.
Patologie trattate
- Depressione
- Stress
- Disturbo d\'ansia generalizzato
- Fobia
- Bulimia
- Disturbo bipolare
- Ansia
- Disturbo ossessivocompulsivo
- Disturbo di personalità
- Depressione post partum
- Terapia del trauma
- Ipnositerapia psicosomatica
- Consulenze di psicologia giuridica
- Perizie psicologiche
- Consulenze in fitoterapia