DR.SSA MARINA ESPOSITO
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
Via Luigi Caldieri 97 Napoli
mail: marinaesposito7@gmail.com
----------------------------------------------------------------------
Sono la dottoressa Marina Esposito, laureata con lode alla Federico II di Napoli e specializzata in Psicoterapia presso l’Istituto Isipsé di Roma.
A partire dal 2014 ho maturato esperienza nel trattamento di diverse forme di sofferenza psicologica sia in ambito pubblico convenzionato che privato, da quelle legate a diagnosi di disabilità fisica e neuropsicologica a quelle conseguenti a periodi cruciali di vita che portano all’insorgenza di sintomi quali ansia, depressione, fobie, evitamento sociale, disturbo post traumatico da stress, ossessioni, paranoia, difficoltà alimentari e del sonno e problematiche relazionali in ambito familiare, di coppia, con i figli o della sfera lavorativa.
All’interno di un ambiente empatico, attraverso un ascolto attento e privo di giudizio, si cercherà di ripercorrere insieme al paziente la sua storia di vita per dare significato a tali forme di sofferenza e ricanalizzarne le energie verso una risoluzione più efficace della crisi che sta attraversando.
Mi piace pensare ai momenti di crisi, per quanto dolorosi come a delle possibilità.
Tuttavia alla persona spesso manca la possibilità di viverli in tal senso, soprattutto quando il dolore è reiterato nel tempo, e si ha una sensazione di esasperazione e stagnazione. Si mettono in atto meccanismi difensivi che se da una parte proteggono e fanno sentire più al sicuro, dall’altra alimentano atteggiamenti che bloccano l’espressione delle proprie potenzialità sia nella realizzazione personale che nella costruzione di relazioni solide nel contesto familiare, amicale o lavorativo.
Ci sentiamo bene quando sentiamo di poter attingere energia da un ambiente favorevole e possiamo donare a nostra volta attenzione e energia agli altri.
Lo spazio terapeutico è volto ad accogliere le parti di sé ferite, fragili, pretenziose, facendole dialogare con quelle più vitali, competenti, sicure, speranzose, creative o realistiche a seconda delle specifiche situazioni personali di vita per riarmonizzare il rapporto con se stessi e con gli altri e sentirsi proattivi nella gestione della propria quotidianità.
Qualcuna o qualcuno potrà ritrovarsi in questa poesia che racchiude insieme, a mio avviso, le immagini di stasi, ripiegamento, blocco e desiderio di aprirsi verso la bellezza delle piccole o grandi cose che riserva il futuro.
Non c’è nave
con poppa con prua
non c’è barca
a remi a motore
né relitto
per rotto che sia
che allo sguardo
non faccia venire
voglia di
partire
Chiara Carminati (2008)
Poesie per aria, Topipittori, Verona