Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli" è stato fondato nel 1947 grazie all'iniziativa del musicista Adriano Belli. Da allora, rappresenta un'importante istituzione culturale e musicale, con l’obiettivo di scoprire e formare giovani talenti nel mondo della lirica. Il teatro si distingue per il suo impegno nella sperimentazione e nella promozione di nuovi artisti, organizzando eventi di rilievo come il prestigioso Concorso di Canto "Comunità Europea".
Storia
Nato nel difficile periodo del dopoguerra, il Teatro Lirico Sperimentale si è affermato come luogo di innovazione e sperimentazione operistica. Nel corso dei decenni ha prodotto numerose prime esecuzioni e ha contribuito alla crescita di cantanti che poi hanno calcato i palcoscenici dei più grandi teatri d’opera mondiali. Il Teatro ha un'importante tradizione di spettacoli dedicati non solo al repertorio classico ma anche ad opere moderne e sperimentali, mantenendo vivo il dialogo tra passato e presente nella scena lirica.
Servizi erogati
Il Teatro Lirico Sperimentale offre corsi di alta formazione per giovani cantanti lirici, audizioni nazionali e internazionali, il Concorso di Canto "Comunità Europea", oltre a laboratori e produzioni liriche sperimentali. La sua missione è di preparare i giovani artisti ad affrontare le sfide della carriera operistica, offrendo loro un’esperienza pratica con vere e proprie produzioni teatrali.
Per tutti i tesserati Asso Cral sarà riservato uno sconto del 20% su tutti gli spettacoli della prossima Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria, che si svolgerà ad agosto e settembre 2025