La scuola di cucina GiglioCooking è nata nel 2009 con la volontà di creare un posto dove poter “tirar fuori” il talento degli studenti, dove “cucinare non è una competizione” e dove la Cucina viene insegnata e imparata per ciò che è veramente: cioè tutto il resto.
Il nome ha una valenza nostalgica e allo stesso tempo fiduciosa: è legato al luogo di nascita di Marcella Ansaldo, l’Isola del Giglio; è il nome delle radici e, al tempo stesso, del “futuro possibile”: il credere che i cibi autentici del territorio siano un toccasana sia per la nostra salute che per quella del pianeta.
Chimica, nutrizione, cultura, storia, salute, condivisione, bellezza, necessità: GiglioCooking è la scuola dove parlare insieme di tutte le sfumature del cibo e della cucina, dove imparare tecniche, il valore nutrizionale e la decorazione, la combinazione di ingredienti e l’abbinamento visivo dei colori, del modo in cui sentiamo i sapori e dove, al tempo stesso, come essere avventurosi con le proprie idee.
Marcella Ansaldo è Chef e Fondatrice di Gigliocooking. Originaria dell’ Isola del Giglio, ha fondato e dirige, con simpatia, passione ed energia, la scuola di cucina GiglioCooking a Firenze. Offre lezioni di cucina in due lingue, coinvolgendo appassionati di tutte le età.
La scuola è situata nella città di Firenze, a circa dieci minuti di cammino da Porta alla Croce,
una delle porte del centro storico. È molto vicina ai giardini di Lungarno del Tempio, un’area “del cibo” molto frequentata soprattutto nelle sere d’estate. La scuola è in un piccolo cortile interno: c’è un campanello al cancello.
È una grande sala ben illuminata e fornita di strumentazione professionale: ripiani in acciaio, un grande tavolo di marmo per la pasta e la panificazione, forni, lavastoviglie veloce, macchina del gelato e molti altri strumenti, macchine, robot e utensili, incluso coltelli per uso degli studenti. Sebbene racchiusa tra mura, la stanza è “elastica”: viene preparata all’inizio di ogni classe con gli strumenti propri all’esecuzione delle ricette e con le stazioni per il numero di studenti e/o partecipanti.
La scuola può ospitare fino a 20 persone.
La lezione è completamente pratica (nulla è preparato in anticipo) e la Chef, dopo una breve iniziale spiegazione teorica, guida i partecipanti nella preparazione dei piatti.
Ogni partecipante viene coinvolto attivamente in cucina.
Alla fine della lezione ci si siede a tavola per gustare ciò che è stato preparato (acqua e vino inclusi).
Se avete piacere di rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività potete trovarci sui social Facebook e Instagram dove pubblichiamo quasi quotidianamente tante novità.