DR. MICHELE LOCATELLI - FISIOTERAPISTA

Tariffa Agevolata

Convenzione valida fino al 30/08/2025

DR. MICHELE LOCATELLI

FISIOTERAPISTA

Via XXV Aprile, 5 - Valmadrera (Lecco) 

Contatti: Tel. 3335758622 -  mail: locatellim.fisioterapista@gmail.com

----------------------------------------------------------------------------------

La fisioterapia è la branca della medicina che si occupa della riabilitazione. 

Purtroppo a tutti nella vita, prima o poi, capita di avere un dolore, subire un intervento o avere un trauma. Per un periodo più o meno lungo, siamo limitati nello svolgere le normali azioni della vita quotidiana o nel praticare lo sport che amiamo. 

La fisioterapia serve proprio in queste situazioni, ci aiuta a ri-abilitare, a renderci di nuovo abili e liberi di fare quello che amiamo, come vogliamo.

 

Di cosa mi occupo:

 

Dolori nella vita quotidiana

La classica “cervicale”, il dolore alla schiena, il male al ginocchio o all’anca durante il cammino, il mal di spalla nel prendere oggetti posizionati in alto ecc. sono situazioni che nella maggioranza dei casi sono risolvibili e gestibili modificando la modalità di esecuzione del gesto o rinforzando determinati muscoli. Insieme possiamo scoprire quale trattamento fa al caso tuo.

 

Riabilitazione post-chirurgica e post-traumatica

Dopo un intervento o un trauma e il conseguente periodo di immobilità, il corpo ha bisogno degli stimoli giusti per poter tornare alla massima forma.

 

Riabilitazione e ritorno allo sport dopo infortuni più o meno gravi

Non basta stare a riposo dopo una distorsione di caviglia o uno strappo muscolare, la parte interessata va allenata e riabilitata per prevenire recidive e reinfortuni, che nel lungo periodo fanno perdere più tempo.

 

Trattamento dei disturbi mandibolari

Scrocchi e rumori nel movimento della bocca, dolore nella zona dell’orecchio, mal di testa e dolore al collo, sono tutti segnali di una probabile problematica a livello mandibolare. Andando a valutare e, eventualmente, trattare questa zona si possono avere grandi risultati in relativamente poco tempo.

 

Prevenzione delle cadute e allenamento dell’equilibrio

Fondamentale soprattutto nei soggetti anziani, in loro una caduta comporta sempre un rischio di frattura. È perciò importante cercare di prevenirle e allenare l’equilibrio.

 

Preparazione fisica in vista di cammini, pellegrinaggi a piedi, trekking

Il corpo ama la progressività. È fondamentale, prima di esperienze di questo tipo, prepararsi anche da un punto di vista fisico a quello che sarà lo sforzo cui sottoporremo il nostro corpo, questo ci permetterà di diminuire il rischio di tendiniti, vesciche e altri fastidi che riducono la bellezza di queste esperienze.

 

Perché scegliere me:

 

Ogni paziente sarà il protagonista della sua riabilitazione. Sarà lei/lui, insieme a me, a essere determinante per il suo problema. Io accompagnerò, starò vicino, mostrerò trucchi e strategie per ridurre i sintomi, ma starà al paziente poi metterli in atto per una completa guarigione. In questo modo ognuno di noi è responsabilizzato ad impegnarsi per la propria salute. Il paziente non sarà più dipendente dalle manovre del fisioterapista, ma sarà autonomo nella gestione dei suoi sintomi, e così avrà un bel risparmio di denaro oltre che una bella soddisfazione.  

 

Ogni trattamento sarà preceduto da un colloquio durante il quale si parlerà del problema del paziente e della sua storia, per essere poi più precisi nella valutazione fisica. 

 

L’ascolto attivo del paziente, dei suoi dubbi, delle sue incertezze ed eventuali preoccupazioni, saranno elementi cardine di tutto il percorso. 

 

Si eseguirà una valutazione attenta che è fondamentale per individuare il problema del paziente e trattarlo nel miglior modo possibile. Senza la valutazione il rischio è quello di fare fisioterapia a casaccio, facendo perdere tempo e soldi al paziente.

 

Il paziente verrà considerato nella sua globalità, andando a trattare parti del corpo anche lontane dal sito del dolore ma che possono influire su di esso.

 

Dopo il trattamento il paziente saprà qual è il suo problema e avrà degli strumenti per risolverlo e gestirlo.

 

Qualche informazione su di me:

Mi sono laureato nel 2018 all’Università degli Studi di Milano Bicocca, dopo aver studiato per 3 anni la struttura e il funzionamento del corpo umano nelle sue componenti e dopo aver svolto circa 1600 ore di tirocinio. È stato qui che ho scoperto la passione per il mio lavoro, la bellezza di far star bene le persone e di accompagnarle mentre riprendono in mano la propria vita dopo un trauma più o meno grave.

Nel 2018 ho svolto un mese di volontariato in un ospedale del Kenya, Chaaria, lì ho imparato a relazionarmi e a donarmi a persone che sono meno fortunate di me. È stata un’esperienza che mi ha dato tanto dal punto di vista umano e professionale.

Per circa 3 anni poi ho lavorato, sia in cliniche sia a domicilio, con una grande varietà di pazienti, dagli sportivi agli anziani con malattie neurodegenerative ma non solo. Questo mi ha permesso di fare esperienza nella gestione di molteplici problematiche e di numerose patologie.

Nel giugno 2021 ho fatto il Cammino di Santiago, 730 km, lì mi sono accorto dell’importanza della preparazione atletica anche per esperienze di questo tipo, molti miei compagni di viaggio hanno dovuto saltare delle tappe a causa di problemi fisici che forse erano prevenibili con una preparazione migliore.

Da agosto a dicembre 2021 poi ho svolto 3 mesi di volontariato in un altro ospedale nel nord del Kenya, a Wamba, lavorando come unico fisioterapista dell’ospedale.

Dall'inizio del 2022 lavoro come libero professionista in studio e a domicilio.

Contatta l'attività compilando il form

Inserire il nome
inserire il cognome
Inserire l'email
Telefono
Inserire il messaggio
Acconsentire il trattamento dei dati personali

Per visualizzare i contatti effettua il login.

Lombardia
Indirizzo:Via XXV Aprile, 5, Valmadrera (LC) 23868