Dr. DONATO PAOLO PAFUNDI
Specialista Proctologo, Chirurgo
Via Moscati 31-33, Roma
c/o Complesso Integrato Columbus
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Chi sono
Sono nato a Trani (BA) il 16.04.1980.
Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (luglio 2005), con la votazione di 110/110 e lode.
Ho conseguito l'abilitazione all'esercizio professionale di Medico-Chirurgo, nella Sessione di Febbraio del 2006 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con votazione di 270/270.
Ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale, presso l’Università degli Studi di Catanzaro "Magna Graecia" (giugno 2012), con la votazione di 70/70 e lode
Mi occupo di diversi aspetti della chirurgia generale, in particolar modo la chirurgia addominale.
Svolgo dal 19 novembre 2012 attività assistenziale presso la Fondazione Policlinico “A. Gemelli” - Complesso Columbus (U.O.C. di Chirurgia Generale 2; direttore: prof. Claudio Coco), occupandomi di chirurgia addominale oncologica, prevalentemente colo-rettale, e non oncologica, con particolare attenzione agli aspetti chirurgici delle malattie infiammatorie croniche intestinali.
Svolgo inoltre attività di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery presso il Complesso Integrato Columbus occupandosi in particolare delle patologie erniarie (ernie inguinali, ombelicali, laparoceli) e colo-proctologiche (patologia emorroidaria, fistole perianali, ragadi anali, sinus pilonidalis).
Eseguo anche piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale per il trattamento di lipomi, cisti, nei e altre neoformazioni cutanee.
Svolgo attività ambulatoriale specialistica presso il Complesso Integrato Columbus per esecuzione di manometria anorettale.
Titoli conseguiti
- Specializzazione con Lode in Chirurgia Generale, conseguita presso l’Università degli Studi di Catanzaro "Magna Graecia" (giugno 2012).
Curriculum e attività
- Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (luglio 2005);
- dal novembre 2012 Attività assistenziale come Chirurgo libero professionista presso l’U.O.C. di Chirurgia Generale 2 del Complesso Integrato Columbus di Roma, dove svolge anche attività ambulatoriale specialistica per esecuzione di manometria anorettale.
- dal luglio 2015 a tutt'oggi: Medico a contratto con Compiti Assistenziali presso la Fondazione Policlinico “A. Gemelli” - Complesso Columbus (U.O.C. di Chirurgia Generale 2; direttore: prof. Coco);
- Autore di (7) pubblicazioni e di (6) abstracts pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali ed autore di altri lavori presentati a convegni ed eventi scientifici sui seguenti topics: cancro colo-rettale, chirurgia colo-rettale, malattie infiammatorie croniche intestinali, tumori del piccolo intestino, difetti di parete e chirurgia laparoscopica;
- Partecipazione a corsi teorico-pratici in chirurgia laparoscopica.
Apparecchiature utilizzate
- Anoscopio, Manometro per manometrie anorettale, Broncoscopio.
Prestazioni effettuate
- Anoscopia con Anoscopio rigido
- Biopsie ano-rettali
- Incisione ascessi perianali
- Incisione trombosi emorroidarie
- Medicazione Chirurgica
- Toracentesi
- Trattamento condilomi anali
- Visita Chirurgica con lettura di esami radiologici
- Visita Chirurgica per calcolosi della colecisti e delle vie biliari
- Visita Chirurgica prima visita
- Visita Chirurgica successiva
- Visita Endocrino-Chirurgica
- Visita Proctologica con anoscopia
- Visita Proctologica con rettoscopia
- Visita Proctologica prima visita
- Visita Proctologica successiva
- Visita di Chirurgia Oncologica
- Visita di Chirurgia della mammella
- Visita di Chirurgia delle ernie della parete addominale
- Visita specialistica per Pavimento pelvico
Patologie trattate
- appendicite
- ascesso perianale
- cisti pilonidale o sacro-coccigea
- colite
- colite ulcerosa
- diverticolii
- emorroidi
- ernia inguinale
- ernia ombelicale
- fistole anali
- laparoceli
- lipomi (fibrolipomi)
- morbo di Crohn
- ragadi anali
- Tumore del colon
- Tumore del retto
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Chirurgia della tiroide, Chirurgia del piccolo intestino sia laparoscopica che laparotomica per patologie neoplastiche e infiammatorie acute e croniche (tumori del piccolo intestino, tumori stromali gastrointestinali, appendicite); Chirurgia colo-rettale sia laparoscopica che laparotomica per patologie neoplastiche e infiammatorie acute e croniche (cancro del colo e del retto, morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, diverticolosi-diverticolite, cancro del colon-retto); Chirurgia proctologica per patologia emorroidaria, ragadi anali, fistole/ascessi perianali, cisti sacrococcigee (tecniche mini-invasive); Colecistectomia (laparoscopica e laparotomica); Appendicectomia (laparoscopica e laparotomica), Chirurgia laparoscopica mini-invasiva, Chirurgia dei difetti di parete per laparoceli, ernie ombelicali, ernie epigastriche, ernie inguinali, ernie crurali ( sia laparoscopica che laparotomica); Chirurgia ambulatoriale per asportazione di nei, cisti, lipomi, neoformazioni cutanee varie; Diagnostica ano-rettale (anoscopia, manometria anorettale).
Laurea e abilitazione
Laurea: 26/07/2005 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Abilitazione: prima sessione 2006 - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Potenza
- Posizione numero: 3025