Dr. Giuseppe Maria DELLA PEPA
NEUROCHIRURGO
--------------------------------------------
"Agli associati ASSO CRAL viene riservata una maggiore disponibilità di orari di visita e la possibilità di prenotare una visita entro 5 giorni dal primo contatto. Inoltre il primo controllo successivo alla prima visita è gratuito."
Specialista in Neurochirurgia e Dirigente Medico di I° livello presso l'Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. Ha in attivo la partecipazione ad oltre 2500 interventi neurochirurgici, di cui più di 1500 da primo operatore.
L’interesse principale è il trattamento delle patologie oncologiche cerebrali e dell’idrocefalo dell’adulto. In ambito spinale si interessa di patologie degenerative del rachide (ernia discale, stenosi, dolore lombale, listesi) con master di II livello in approcci complessi alla patologia cranio-cervicale.
Presso il Policlinico Gemelli lavora in un team di specialisti multidisciplinare con la disponibilità delle più moderne tecnologie per il trattamento della patologia cerebrale e spinale (sistemi di navigazione, fluorescenze intraoperatorie, monitoraggi neurofisiologici, awake surgery)
E’ uno dei principali neurochirurghi presso il Policlinico Gemelli ad utilizzare tecniche avanzate per il trattamento dei tumori cerebrali per una chirurgia più radicale e sicura, incluso l’utilizzo di tecniche di fluorescenza intraoperatoria, ecografia con mezzo di contrasto, il ‘mapping’ cerebrale e la chirurgica da sveglio (awake surgery) per il trattamento di lesioni delle aree del linguaggio.
Ha svolto diversi periodi di formazione presso i più importanti centri di neurochirurgia europei e statunitensi che gli hanno permesso di valutare ed assimilare diversi approcci alla patologia del paziente oncologico cerebrale e vertebrale.
È Docente di Neurochirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore alla facoltà di Medicina e le scuole di Specializzazione di Neurochirurgia e Neuropsicologia ed uno dei Responsabili Scientifici del Tumor Board della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, meeting multidisciplinare per la gestione dei casi di patologia oncologica cerebrale.
E’ Dottore di ricerca in Neuroscienze ed autore di oltre 150 pubblicazioni di ricerca in ambito scientifico (oncologia cerebrale, idrocefalo, patologia vascolare, patologia complessa del rachide) sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali di settore ed è stato premiato in vari contesti nazionali ed internazionali per le sue ricerche con diversi premi e riconoscimenti in Italia e all’Estero per l’attività svolta.
Patologie trattate
Ernia del disco
Stenosi spinale
Sciatalgia
Dolore Lombare
Tumore cerebrale
Idrocefalo
Neoplasia
Emorragia cerebrale
Spondilolistesi
Cervicoartrosi
Aneurismi cerebrali
Lesione spinale
Cefalea
Radicolite
Adenoma
Ipoestesia
Ematoma subdurale
Trauma cranico
Mal di schiena
Dolore cronico
Premi e riconoscimenti
- PREMIO EUROPEO BENIAMINO GUIDETTI PER LA NEUROCHIRURGIA, Società Italiana Neurochirurgia, Congresso Nazionale della Soc. Italiana di Neurochirurgia, Verona, Giugno 2017
- PREMIO EANS-CODMAN (European Association of Neurosurgical Societies), 2013
- BORSA DI STUDIO DELLA ‘PETRI HONKANEN FOUNDATION’ (ricerca giovani neurochirurghi in ambito vascolare) Helsinki, Finland, Giugno 2018
- Miglior Ricercatore Under 40 sui Gliomi Cerebrali (Premio Europeo Carla Russo)
- Autore del Lavoro dell'anno in Neurooncologia (Congress of Neurological Surgeons - S. Francisco, USA - Ottobre 2022)