DOTT.SSA TERESA COLOMBO
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
mail: teresa.colombo.57@gmail.com
Ricevo per appuntamento presso i miei studi in:
Via John Fitzgerald Kennedy,7 - Frosinone
Contrada Stretta, 20 - Posta Fibreno (FR)
Online
Per prenotare una visita con me mi puoi chiamare al n. 3383160726
e puoi compilare il form dell’associazione.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
CHI SONO
Sono una Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio al numero 5081 dal 11/03/1994.
Iscritta all’albo CTU presso il Tribunale di Cassino (FR); effettua consulenze (CTP).
In questi anni ho acquisito una lunga carriera ed esperienza professionale che metto all’opera nei miei studi presenti all’interno della provincia di Frosinone ed anche online.
Vanto una lunga esperienza in campo clinico, forense e psicodiagnostico e per me la salute e la fiducia dei pazienti sono la cosa più importante. Mi impegno nell’offrire un servizio sanitario di alta qualità data la mia lunga esperienza che metto in campo assieme alle risorse e le tecnologie più avanzate ed evidence based per aiutare i miei pazienti.
Prima di raccomandare qualsiasi trattamento mi assicuro di realizzare un analisi rigorosa per ciascuno dei miei pazienti; non esiste una cosidetta “taglia unica” per tutti e il mio metodo segue un approccio cucito su misura per ogni tipologia di paziente (taylored) valutando anche la loro condizione fisica, i loro traumi e lo stato emozionale in relazione alle condizioni che vengono diagnosticate.
Ogni paziente è unico ed ogni percorso di psicoterapia è unico e irripetibile. La mia preparazione unita alla mia passione favoriscono un percorso non solo di cura, ma anche di crescita e cambiamento per la persona, con l’obiettivo di liberare e far emergere nuove risorse personali e creare un nuovo benessere psico-fisico. La psicoterapia è difatti un viaggio, un viaggio dentro sé stessi e questo affascinante ed avventuroso viaggio è il più meraviglioso che si possa compiere all’interno della propria vita.
Mi piace pensare la psicoterapia come l’arte orientale del Kintukuroi; questa antica tecnica giapponese consiste di riparare oggetti di ceramica frammentati utilizzando l’oro per saldare i frammenti e ricomporre così l’oggetto dandogli nuova luce e nuovo valore, operando così un alchimia che ha come fine una nuova trasformazione. Il vaso di ceramica prende così nuova vita nelle mani dell’artigiano, valorizzando proprio le crepe che attraverso questa nuova trasformazione tendono non solo ad acquisire un nuovo oggetto ma anche a donargli più valore attraverso le ferite dorate. Così la persona in terapia impara ad abbracciare le sue fragilità non vergognarsi di tali ferite ma anzi di farne tesoro al fine di far rinascere un Sé più integrato e più autentico.
DI COSA MI OCCUPO
- Psicologia Clinica;
- Psicologia Forense;
- Psicodiagnostica;
- Psicoterapie Psicodinamiche Brevi per Bambini, Adolescenti, Adulti;
- Disturbi d’ansia, panico e fobie;
- Disturbi dell’umore;
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi del sonno;
- Disturbi del comportamento alimentare;
- Psicologia delle nuove dipendenze;
- Disturbi dello spettro psicotico;
- Disturbi di personalità;
- Tecniche di rilassamento (Training autogeno secondo il metodo di Shultz, Yoga, mindfulness);
- Psicoterapia polivagale secondo il metodo di Stephen Porges;
- Coaching;
- Consueling;
- Mediazione familiare.
CARRIERA
Mi sono Laureata presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1987 con una Tesi Sperimentale dal titolo “I comportamenti di Auto contatto in bambini istituzionalizzati” relatore Prof. Marisa D’Alessio con la Cattedra di Psicologia Evolutiva.
Presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (U.C.S.C.) sezione di Roma – ho conseguito la specializzazione in “Psicodiagnostica e Psicologia Clinica” aventi come tutor i Prof. C. Saraceni, G. Montesarchio, M. Perna.
Presso il CISSPAT di PADOVA ho conseguito il Diploma del Corso Quadriennale di Psicoterapia Autogena e Psicoterapie Brevi mediante le Tecniche di “Training Autogeno Inferiore e Superiore, Neutralizzazione Autogena, Oniroterapia, Ipnosi Terapia”;
Presso l'Istituto Galton a Roma ho eseguito un Master in Psicologia Giuridica, superando il relativo esame finale come da direttive dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, delibera n. 251;
Ho conseguito il 2 Level Master in Clinical Strategic Psycology (Mental Research Institute, Palo Alto, CA, USA) in Arezzo presso lo “Strategic Therapy Center – Change Strategy” School of Management, Research and Clinical Institute , Giorgio Nardone’s Model;
RELATRICE AI SEGUENTI CONGRESSI
1- Comune di Alvito (FR) : I confini del corpo: obesità, sovrappeso, salute.
- Relazione: Obesità e stili alimentari nella storia.
2- Ospedale di Sora (FR): Protocollo di valutazione psichiatrica in pazienti ricoverati in SPDC
- Relazione: Il reattivo delle frasi da completare.
3- Frosinone ASL: Di che sesso siamo fatti
- Relazione: Fragilità dell’identità di genere e intervento integrato nei DCA: Casi clinici
4- Castel di Sangro (AQ): Modelli della scienza nella psicopatologia delle tre età dell’uomo
- Relazione: Una valutazione psicodiagnostica nei DCA
5- Frosinone Villa Comunale: Fiocchetto Lilla
- Relazione: Giornata nazionale di sensibilizzazione ed informazione sui disturbi alimentari
6- Frosinone ASL: prevenzione ed integrazione nell’anoressia mentale
- Relazione: Gruppo Psico – Educazionale come supporto genitoriale
7- Frosinone ASL– Castrocielo (FR) e Sora ASL Ospedale: strumenti terapeutici nei disturbi alimentari
- Relazione: Perché insieme è meglio: Il lavoro con i genitori come parte integrante del trattamento dei DCA
8- Frosinone ASL: attività e progetti
- Relazione : Immagine corporea e terapia dello specchio
9- Frosinone ASL : La sirena Onlus incontro di fine anno
- Relazione: Bilanci sui lavori svolti nell’anno 2018
10- Frosinone Villa Comunale: Fiocchetto Lilla
- Relazione: Giornata Nazionale di Sensibilizzazione ed Informazione sui Disturbi Alimentari
11 - Frosinone Villa Comunale: Obesity Day
- Relazione: Disturbi Alimentari, Dismorfofobia e Terapia dello Specchio
DOCENZE
ASL di Frosinone - DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E PATOLOGIE DA DIPENDENZA - UOSD Disturbi del Comportamento Alimentare – Docenza in Evento Formativo: “PERCORSI PSICOTERAPEUTICI NEL SISTEMA CORPO – MENTE”: Terapia dello Specchio.
COLLABORAZIONI
- ho collaborato per l’attività della III Area per il modulo di “Psicologia e Tecniche Professionali” per le classi del corso serale presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali “l. Einaudi” di Sora (FR)
- sono stata membro della Commissione di selezione al corso-progetto afferente intervento n. 269 “Risanamento, Ampliamento, pulizia e forestazione delle aree verdi urbane” con delibera n. G.C. 184 del 21-12-1998 presso il Comune di Isola del Liri;
- ho collaborato e fatto parte dell’Associazione “La Sirena Onlus” di Frosinone che si occupa di Disturbi Alimentari in collaborazione con la Asl di Frosinone.
COSA OFFRO
- consulenza psicologica in presenza (e, su richiesta on-line);
- valutazioni psicodiagnostiche;
- psicoterapia di sostegno e/o ricostruttiva;
- intervento in psicosomatica con tecniche di rilassamento di Training Autogeno e Yoga
- consulenze giuridiche (CTP);
- psicoterapie psicodinamiche individuali per bambini, adolescenti, adulti, terza età, coppie.
- Tecniche di memoria e metodologie di apprendimento avanzate.
COME LAVORO
- Il primo incontro avviene previo appuntamento telefonico; esso serve a conoscere la persona in modo diretto mettendo a fuoco insieme la richiesta di intervento.
Se vi sono i presupposti, seguirà a fine incontro la programmazione di una serie di appuntamenti a cadenza settimanale, per la valutazione psicologico - clinica ed analisi della domanda della persona che è venuta a consultazione.
Al termine di questo processo, vi è una seduta di “restituzione” da parte mia con le relative osservazioni professionali, con l'indicazione di un percorso etrattamento da seguire.
E' a questo punto che offro la mia collaborazione al paziente per un percorso di psicoterapia.
PATOLOGIE TRATTATE
Ansia, attacchi di panico, bullismo, depressione, dipendenza affettiva, disturbi dell’umore, disturbo ossessivo – compulsivo, disturbo post traumatico da stress, disturbi alimentari, disturbi del sonno, disturbi psicosomatici, difficoltà relazionali, fobie, sindrome da deficit di attenzione e iperattività, disturbi bipolari , Psicosi, disturbi di personalità.
SPECIALIZZAZIONI
- Psicodiagnostica,
- Psicologia clinica,
- Psicoterapia Psicodinamica,
- Psicoterapia breve strategica,
- Psicologia della Salute,
- Psicologia dell'età evolutiva,
- Psicologia giuridica,
- Psicologia nutrizionale,
- Psicologia scolastica.
ASPETTI ECONOMICI ED AMMINISTRATIVI
- Prezzo medio orientativo per seduta 60 euro se individuale, 70 euro se di coppia.
- tariffa agevolata per i tesserati ASSO CRAL
- il pagamento delle sedute (onorario) è ogni seduta.
- Modalità di pagamento personalizzate per persone in difficoltà (es, studenti fuori sede, pensionati, etc…)
- Le sedute di psicoterapia sono PRESTAZIONI SANITARIE ed in quanto tali sono esenti da IVA e possono essere portate in detrazione come altre spese sanitarie. L’importante è pagare gli onorari in modo tracciabile con Pos, bonifico od altre modalità (assegni, bancomat..)
- nell’incontro seguente la restituzione si illustreranno tutti gli aspetti relativi al CONTRATTO di consulenza psicologico - clinica e /o di psicoterapia tra il terapeuta ed il paziente come previsto dall'Ordine Nazionale Psicologi.
- E’ bene arrivare al primo appuntamento provvisti di Tessera Sanitaria e documento di identità in corso di validità per le pratiche relative alla privacy e al trattamento dati personali, obbligatori per legge.
SI OFFRE UN TRATTAMENTO D’INTERVENTO BREVE DI 20 INCONTRI :
IL TRAINING AUTOGENO DI SCHULTZ COME TECNICA DI RILASSAMENTO E DI RIDUZIONE DELLO STRESS: