GATTO FRANTOIO DI GATTO BIAGIO
Contrada Lago, Chiaramonte Gulfi (RG).
Tel. 338 9222152
Mail: info@gattofrantoio.it
Web: https://www.gattofrantoio.com/
-----------------------------------------------------------------------
La storia di “Gatto Frantoio”
Nel 1945 “Paolo Gatto” fondò l’attuale azienda a Chiaramonte Gulfi nella contrada Lago, dedicandosi esclusivamente alla coltivazione dell’ulivo.
Negli anni ’60 con l’aiuto del figlio “Biagio” si è avviata un’ulteriore fase di accrescimento e trasformazione dell’azienda.
Negli ultimi 20 anni l’azienda si è dotata di un frantoio a presse, successivamente anche di un centro di imbottigliamento e nel 2008 di un impianto di estrazione continua a freddo altamente tecnologico.
L’azienda “Gatto Frantoio”, oggi si estende su una superficie di circa 20 ettari coltivati con uliveti di Mono cultivar Tonda Iblea.
I numerosi riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni hanno fatto crescere la passione e l’amore per la coltivazione dell’ulivo.
L’azienda “Gatto Frantoio” oggi è tra le principali aziende del territorio Ibleo in particolare nella sottozona Gulfi.
La nostra storia di frantoiani comincia da questo gigante verde, che domina le nostre colline, con la conseguenza vincente di un olio che oggi si trova nei corner gourmet di tutta Italia.
I NOSTRI PRODOTTI
I nostri prodotti sono molto apprezzati dai privati e dal mondo della ristorazione.
L’assaggio dei diversi oli di “Gatto Frantoio”, vi accompagnerà in un mondo fatto di antichi sapori, saperi e di passione, dagli Oli DOP, agli Oli Extravergine, fino agli Oli aromatizzati, nelle vesti di un elegante prodotto di design.
- OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA D.O.P. - TERRE DEL LAGO
- OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA - TERRE DEL LAGO
- FILD’ORO (DOP Monti Iblei sott. GULFI - BIO)
- Oli aromatizzati al limone e peperoncino
- Le nostre Conserve
- Il nostro Miele
FASI DI PRODUZIONE
I nostri uliveti ricadono nell’area DOP (Denominazione di Origine Protetta) Monti Iblei sottozona Gulfi, principalmente sono degli “ulivi secolari” esclusivamente di cultivar “Tonda Iblea”.
Gli ulivi sono coltivati ad ombrello, su terreni collinari a 650 metri di altitudine sul livello del mare, ed è una cultivar molto resistente alle temperature fredde.
L'area di Chiaramonte Gulfi, infatti, è sottoposta a particolari escursioni termiche tra le ore diurne e notturne, fenomeni particolarmente importanti per esaltare le caratteristiche peculiari delle produzioni dell'olivicoltura che, in quest'area, rappresenta un comparto produttivo molto rilevante.
La raccolta delle olive
La raccolta delle olive viene effettuata mediante brucatura a mano nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 10 novembre di ogni anno, quando la drupa è di colore verde-bruno, questo colore rappresenta infatti la giusta fase di maturazione in cui all’interno dell’oliva è presente una maggiore quantità di olio e di sostanze fenoliche che garantiranno successivamente le qualità organolettiche e nutrizionali del prodotto finito.
La brucatura consiste nel raccogliere le olive a mano direttamente dai rami.
Ideale per le piante basse, ha il grande vantaggio di non danneggiare le olive ed è indicata per produrre oli di massima qualità in quanto tutti i frutti vengono selezionati a mano singolarmente.
In questa tecnica meticolosa si utilizzano scale di vario tipo e altezza, rastrelli e pettini, così da controllare e vagliare lo stato di ogni singola oliva senza stressare i rami dell’albero.
Il processo di lavaggio
Le olive raccolte vengono stoccate in contenitori ben areati, successivamente vengono defogliate per eliminare eventuali corpi estranei ed accuratamente lavate con un sistema idropneumatico.
Il processo di lavaggio consente l’eliminazione di qualsiasi corpo estraneo dalle olive e garantisce un prodotto igienicamente pulito.
La molitura delle olive
Le olive pulite vengono inviate al frangitore per la fase di molitura.
Si procede alla molitura in tempi brevissimi (entro le successive 12 ore) per evitare fenomeni post-raccolta che potrebbero influenzare negativamente sulla qualità dell'olio.
Il frangitore, di moderna concezione, è dotato di un sistema a martelli e coltelli mobili, per ridurre al massimo l’eventuale aumento di temperatura durante la trasformazione in pasta delle olive.
Questo sistema garantisce inalterato il contenuto poli fenolico dell'olio finito, senza successive manipolazioni fisiche né chimiche.
Fase di gramolazione
La pasta che deriva dalla frangitura confluisce al gruppo di gramolazione, formato da vasche chiuse interamente in acciaio Inox.
La gramolazione, processo essenziale per favorire l'agglomerazione delle microparticelle di olio e consentirne l'estrazione, avviene in assenza di aria e a temperatura controllata, per evitare l'ossidazione e la dispersione dei componenti aromatici del prodotto finito.
Estrazione dell'olio
Dopo un'adeguata gramolazione, la pasta passa in una centrifuga orizzontale (Decanter) di ultima generazione.
Questo processo consente l’estrazione dell’olio separandolo dalla pasta e dall’acqua di vegetazione presente nelle olive.
L’olio che fuoriesce dal decanter va nel separatore (centrifuga verticale), quest’ultimo passaggio garantisce l’eliminazione di qualsiasi impurità dall’olio.
Questa fase avviene a freddo e senza aggiunta di acqua ci permette di ricavare un "Olio Extravergine" di alta qualità con un grado di acidità massima dello 0,65%, dal colore verde e dal profumo e dal sapore fruttato.
Decantazione in silos inox e stoccaggio
L’olio spremuto viene avviato al confezionamento dopo essere stato sottoposto a una conservazione e decantazione di tipo naturale in silos di acciaio inox alimentare in condizioni ambientali di temperatura controllata, nonché dopo che siano stati effettuati tutti i controlli qualitativi sull’olio di tipo chimico ed organolettico tramite degustazioni e panel test.
Una volta ottenute tutte le certificazioni e panel test sull’olio prodotto dai laboratori di analisi terzi si può procedere al confezionamento dell’olio nei formati richiesti dalla clientela, in lattine e bottiglie di qualsiasi tipo e capacità, con tappo anti-rabbocco, omologate per i tavoli dei commensali in ristorazione.