DOTT.SSA MARGHERITA MEROLA
BIOLOGA NUTRIZIONISTA
Dove ricevo:
Via Pontebbana 23 Fiume Veneto (PN) c/o Karma Medical Center,
Telefono: 345 2367854
Email: dott.ssa_merola@libero.it
-------------------------------------------------------------------------------------------
CHI SONO
Sono la Dott.ssa Margherita Merola, Biologa Nutrizionista, laureata in Scienze Biologiche nel 2012 presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Nel 2015 ho conseguito la Specializzazione in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II ed esercito la professione da qualche anno.
L’alimentazione ha un ruolo chiave nella nostra vita: non è solo un mezzo per assicurarsi la sopravvivenza, ma anche e soprattutto uno strumento di prevenzione; avere uno stile di vita sano e seguire una corretta alimentazione sono gli unici modi per preservare un buono stato di salute il più a lungo possibile.
Spesso si associa la corretta alimentazione al concetto di rinuncia, di sacrificio, di privazione.. ma in realtà il successo di un percorso nutrizionale si basa sulla sostenibilità del piano alimentare nel lungo periodo. Il piano dietetico deve tener conto dei gusti e delle esigenze del paziente, dei suoi orari, del suo lavoro, della sua quotidianità e delle abitudini della sua famiglia.
A tal proposito, credo fortemente in un approccio gentile all’alimentazione; il mio metodo di lavoro si basa sull’educazione alimentare e mira a far conoscere ed includere nell’alimentazione quotidiana nuovi alimenti, piuttosto che escludere a priori. I miei pazienti potranno contare sempre sulla mia empatia, sulla mia disponibilità ad ascoltarli e ad andare incontro alle loro esigenze, qualsiasi esse siano.
COSA OFFRO
Elaborazione di piani alimentari personalizzati:
- in condizioni fisiologiche (adolescenza, gravidanza e allattamento, menopausa, terza età);
- in condizioni patologiche (obesità, disturbi digestivi, disturbi gastrointestinali, ipertensione, dislipidemia, alterazioni del metabolismo glucidico, malattie autoimmuni, celiachia);
- in caso di allergie o intolleranze (precedentemente diagnosticate da un medico attraverso esami specifici e scientificamente riconosciuti).
Cosa prevede la visita in studio:
- Approfondita anamnesi del paziente, valutazione dello stato fisio-patologico, abitudini alimentari e storia ponderale;
- Valutazione dello stato nutrizionale mediante rilevamento di misure antropometriche quali peso, altezza, circonferenze;
- Stima del metabolismo basale e del fabbisogno energetico;
- Analisi della composizione corporea mediante bioimpedenziometria (stima della massa magra, massa grassa, livello di idratazione).
In base a quanto riscontrato in prima visita, viene elaborato un piano alimentare personalizzato finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo del paziente, che verrà consegnato, tramite e-mail o in presenza in studio, entro quattro o cinque giorni lavorativi (la personalizzazione necessita di tempo ed attenzione in quanto ciascun paziente è diverso dall’altro).
Come prosegue il percorso:
Alla prima visita seguiranno visite di controllo a cadenza bisettimanale o mensile (in base al piano alimentare elaborato), durante le quali verrà analizzato l’andamento del percorso mediante rilevazione di misure antropometriche e bioimpedenziometria, verranno chiariti, qualora ce ne fossero, dubbi e/o perplessità e verrà eventualmente riadattato il piano alimentare sulla base dei risultati ottenuti.